Allattamento, crescita neonato, scelta, Uncategorized

FORZA DONNE, POSSIAMO FARLO!

La prima cosa a cui io ho pensato immaginando l’allattamento è stata “Che bello… Spero di riuscirci anche io…”

E poi “Ma perché non dovrei riuscirci? Siamo fatte apposta no?”

Ecco si… partiamo da qui, lo sappiamo come siamo fatte? Come funzioniamo?

Il nostro seno è una struttura ghiandolare complessa, l’insieme di alveoli, lobi, lobuli e dotti galattofori che lavorano in modo perfetto tra di loro che, con la compartecipazione di ormoni ben precisi, hanno lo scopo finale di produrre latte.

Chiariamo quindi una cosa: tutte noi siamo fatte così, a prescindere dal tessuto adiposo, dalla forma della mammella, dalla simmetria o l’uguaglianza tra i seni (che diciamocelo una volta per tutte: non sono mai perfettamente uguali) … siamo fatte per nutrire i nostri cuccioli, per garantire la sopravvivenza della specie ecco, come ogni altro mammifero!

Non solo, ma durante la gravidanza il seno subisce un ulteriore sviluppo, che avviene solo in gravidanza, aumentando la grandezza di tutte le parti della ghiandola, fin dai primi mesi di gestazione… si prepara nel modo migliore possibile, affinché al momento giusto tutto sia pronto!

Donne, ragazze, future mamme… possiamo stare tranquille, tutte noi possiamo, se vogliamo, allattare: non c’è forma del capezzolo che tenga!

 

Ma quindi il latte come esce? Durante una danza perfetta tra due ormoni: prolattina e ossitocina, uno produce il latte, l’altro ne permette la fuoriuscita… il latte viene spinto dagli alveoli, ai lobuli, a dotti fino a fin fuori dal capezzolo.

 

Ma il segreto più grande e meraviglioso dell’allattamento (come se non bastassero tutte le scoperte fatte fino ad ora…)  È che il latte viene prodotto solo quando viene richiesto, ma richiesto da chi? Dal bambino ovviamente!!!(Ma questa è un’altra storia… Non perdetevela)

…FORZA DONNE, POSSIAMO FARLO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *